Twitter response:

Specialisti in Sede

Assistenza pediatrica

Prof. Giuseppe Licata

Primario Emerito Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Il Pediatra è presente in sede 1 volta al mese.

È opportuno per il genitore fare un primo colloquio su appuntamento per compilare la cartella sanitaria del bambino.

Successivamente per far visitare il bambino si chiede in segreteria un appuntamento e si comunica se il genitore vuole essere presente.

Se necessario, il pediatra si riserva il diritto di visitare il bambino anche senza la presenza del genitore.

Dietista

Dott.ssa Erika Sarzana

Laureata in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio Medico di Roma e specializzata in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Assistenziali presso l’Università Umberto I di Roma con votazione 110 e Lode.

Pluriennale esperienza lavorativa come Responsabile Qualità per conto della società Gemeaz, con particolare cura degli aspetti igienico sanitari degli alimenti nella ristorazione collettiva, ed elaborazione dei menù proposti nelle mense aziendali, nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido della BNL e della Stryker.
Educazione alimentare rivolta ai bambini in collaborazione con i genitori ed il personale docente e non docente.

Collaborazione professionale presso la Onlus RSA “Assohandicap” del comune di Marino (RM) nella preparazione dei menù e valutazione dei fabbisogni nutrizionali dei pazienti.

Consulenze personalizzate mirate all’ elaborazione di piani dietetici terapeutici in condizioni fisiologiche (allattamento, gravidanza) e patologiche (sovrappeso, obesità, diabete, dislipidemie) per adulti e bambini.

Si occuperà di elaborare la tabella dietetica e i menù invernale ed estivo dell’anno scolastico in corso previa approvazione dell’Ufficio ASL di competenza.
La dottoressa, per i bambini che riscontrano problematiche allergiche ed intolleranze, previa presentazione di un certificato del pediatra dell’ASL, si occuperà di elaborare un menù appropriato per le esigenze specifiche.

Logopedista

Dott.ssa Amelia Palladino

ATTIVITA’ LOGOPEDICA ALL’INTERNO DEL NIDO

Il logopedista è una figura professionale che ha il compito, fra gli altri, di fornire strumenti e strategie utili ad un corretto sviluppo del linguaggio. Nei bambini più piccoli (3 – 36 mesi), le capacità di comunicazione sono in costante fase di crescita e di formazione: proprio per questo il Nido risulta l’ambiente ideale perché il logopedista affianchi le maestre per supportare lo sviluppo delle prime forme di espressione verbale, non verbale, sensoriale e cognitiva.
Programma
Il programma di supporto logopedico comprende un incontro settimanale di circa 2 ore, previsto a partire dal mese di Ottobre. Durante gli incontri verranno svolte attività ludiche mirate allo sviluppo delle diverse abilità, in base alla fascia d’età di appartenenza.
Le attività interesseranno essenzialmente:
abilità personali e sociali (rapporti interpersonali, concetto di sé, piccole autonomie);
abilità cognitive (attenzione e memoria uditiva e visuo-spaziale, percezione visiva, soluzione di semplici problemi);
abilità comunicative (vocabolario in comprensione ed espressione, produzione sintattica e imitazione vocale;
motricità fine (imitazione motoria, prensione, manipolazione, abilità bimanuali, uso di strumenti)
abilità visuomotorie e grossomotorie (postura e locomozione, equilibrio con giochi all’aperto e con la palla).
Strategie
Sulla base degli obiettivi specifici creati sulla base della fascia d’età a cui appartiene il bambino, la logopedista propone delle strategie d’intervento che vengano applicate anche durante il susseguirsi della normale attività didattica. La scelta delle strategie tiene conto sia degli aspetti funzionali del linguaggio sia dello sviluppo delle componenti non verbali della comunicazione del bambino.
Materiali
I contesti e i relativi materiali che permettono la realizzazione delle strategie saranno scelti e realizzati dalla logopedista e dalle pedagogiste presenti all’interno dell’asilo e selezionati in modo da aumentare il più possibile le capacità percettive dei bambini.
Consulenza
La logopedista si tiene a disposizione per qualsiasi dubbio o consulenza privata personalizzata nel caso il genitore ne facesse richiesta, in modo tale da stabilire insieme una eventuale linea di trattamento specifica.

Dott.ssa Amelia Palladino
Logopedista
P.IVA 01586560623
TEL. 3278357037

Laureata presso l’IRCCS Santa Lucia di Roma con votazione 110/110, esercita la professione di logopedista presso uno studio proprio. Collabora con diversi centri privati nella zona di Roma (zona Trieste – zona Termini – Ladispoli).
La sua formazione è cominciata a Roma presso l’Università degli studi di Tor Vergata e prosegue tutt’ora in varie città d’Italia per la formazione continua in Medicina (ECM).
E’ regolarmente iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani.

Spazio psico-pedagogico

Dott.ssa Alessia Bilotta

Direttrice dell’asilo nido “L’oasi dei sogni”.
Laureata in Scienze dell’educazione.