L’accoglienza e l’inserimento
In fase di accoglienza ai genitori verrà fornita un’informazione dettagliata sulle finalità del progetto educativo e sul funzionamento del nido e la possibilità, in orari adeguati per il rispetto delle attività in corso, di prendere contatto con l’ambiente che ospiterà la bambina o il bambino.
È la prima esperienza di distacco dal nucleo familiare ed è una delle fasi maggiormente delicate e significative per un bimbo.
È l’ingresso in un ambiente nuovo, con spazi, oggetti, materiali inusuali, e con coetanei e adulti che ancora non conosce.
Per questo, nell’inserimento, è bene prevedere da parte dei genitori una continuità e una disponibilità nella presenza.
Il genitore presente garantisce al bambino una fonte di sicurezza ineliminabile e rende graduale il passaggio di fiducia ad un altro adulto di riferimento che poi lo faciliterà nella relazione con i coetanei.
L’inserimento sarà quindi programmato prevedendo tempi di permanenza graduali e personalizzati.
Durante questa fase verrà effettuato un colloquio individuale tra i genitori e gli educatori finalizzato a:
- avviare un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra adulti
- conoscere le abitudini del bambino
Il giorno d’inizio dell’inserimento viene stabilito rispettando le esigenze della famiglia e del nido, prevedendo ingressi scaglionati. Prima di tale data il genitore deve aver regolarizzato la posizione amministrativa.