Twitter response:

Attività extra-scolastiche

INGLESE

L’asilo nido “L’Oasi dei sogni” con la collaborazione dell’Associazione Culturale ARCOBALENO SUL MONDO

Via Marmorale 25 00139 Roma –  arcobalenosulmondo@gmail.com

propone il

Progetto di Offerta Formativa

“English Step by step –  Baby English”

Inglese di madre lingua per bambini

Responsabile del progetto: Dott.ssa Margaret M. Marola

  • Insegnante di madre lingua
  • 2 lezioni settimanali di 30 minuti ciascuna
  • durata del corso: ottobre- maggio
  • lezione aperta di fine maggio
  • metodologie basate sulle teorie di comunicazione affettiva e dell’apprendimento tramite i 5 sensi.

All’interno dei nidi, l’insegnamento della lingua acquisisce un aspetto innovativo basato sulle teorie della Total Physical Response (responso totale fisico) laddove l’uso del corpo e degli spazi per i piccoli facilitano l’interiorizzazione della lingua proprio quando, nell’età prescolare le capacità di apprendimento dei bambini permettono di cogliere, apprendere e riprodurre i suoni originali con maggiore facilità. Difatti, in questa fascia d’età, i bambini si avvicinano alla lingua tramite attività ludiche che permettono una familiariazzazione con il mondo dell’inglese che li accompagnerà per tutta la vita.

Pertanto, l’intento delle lezioni e di avvicinare comodamente i bambini alla lingua inglese alla cultura anglo-americana. Data l’età prescolare, ricordiamo che l’aspetto principale del programma è di suscitare l’interesse a comunicare in inglese che avviene quando l’insegnante stabilisce un rapporto di affetto e di curiosità nei confronti dei bambini.

L’apprendimento dei 2 aspetti linguistici (listening e speaking) avviene sia in modo indiretto, tramite il semplice contatto con l’insegnanete di madre lingua che in modo diretto utilizzando i 5 sensi per stimolare l’interesse, il desiderio di sapere e di scoprire nonchè l’assorbimento della lingua tramite il continuo ripetere e rinnovare dei termini e concetti impiegati. I descrittori principali impiegati sono il Total Physical Response, il gioco, canzoni, i lavori manuali, l’ascolto di storie semplici e di filastrocche (nursery rhymes). È però importante notare che la presenza dell’insegnate madre lingua che utilizza quasi esclusivamente l’inglese, permette l’apprendimento di una gamma ben più vasta degli obiettivi elencati.

Insegnante: Stephanie Hyde

MUSICA

L’asilo nido “L’Oasi dei sogni” e Luigi Farina musicista e compositore. Insegnante di chitarra moderna e insegnante associato AIGAM
(Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)

propone il

Corso di Musicainfasce®

I primi anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per lo sviluppo dell’ attitudine musicale esattamente come avviene per la propria lingua madre. ll corso – fondato
sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon – ha lo scopo di accompagnare il bambino nello sviluppo della sua attitudine musicale tramite un percorso di acculturazione, imitazione, assimilazione.
Durante il corso i bambini svilupperanno la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico, la sensibilità al fraseggio musicale, e la coordinazione motoria.

Attraverso il canto e il gioco musicale in movimento, , il bambino viene guidato alla comprensione musicale, del senso ritmico e melodico e ad una emissione vocale coordinata con il respiro, fondamentale per losviluppo di una buona intonazione. I giochi svolti nel corso della lezione creano una situazione motoria di agio in cui ciascun bambino, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie modalità si sente incoraggiato a “dialogare musicalmente” attraverso risposte motorie e vocali, ripetizioni ed improvvisazioni.

L’insegnante instaurerà con i bambini una relazione educativa attraverso:

– VOCE: dialogo musicali e un vasto repertorio di brani tonali e  ritmici senza parole, brevi, vari e complessi.
– CORPO: movimento spontaneo ed euristico, sguardo e attività musicali.
– ASCOLTO: modalità di ascolto attivo, reciproco e partecipato.
– SILENZIO: rielaborazione e assimilazione interna di quanto appena
ascoltato.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e avranno una durata di 30 minuti. Studi approfonditi hanno dimostrato quanto questo sia il tempo ritenuto ottimale nel rispetto della soglia di attenzione del bambino e
della sua possibilità di assorbimento degli stimoli musicali proposti durante le lezioni in quasi totale assenza di linguaggio parlato

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine
musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.
La capacità di Audiation, che e’ la capacita’ di pensare musicalmente,  si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento.

LUIGI FARINA
_Insegnante Associato AIGAM_
340.2215734
farina.luigi@hotmail.com